Una lunga tradizione familiare

Vincenzo Solimene, che opera a Vietri Sul Mare dal 1947 e la cui famiglia lavora da più di un secolo nel settore ceramico, nel 1951 chiese all'architetto Paolo Soleri di progettargli l'edificio che avrebbe ospitato la sua nuova fabbrica. Nasceva così nel 1954 l'attuale sede della Ceramica Artistica Solimene, una delle architetture più significative del '900, a Vietri Sul Mare, cittadina della Costiera Amalfitana con una antica tradizione, risalente al '400, nell'artigianato ceramico. La produzione di stoviglieria, di pavimenti e rivestimenti interamente lavorati e decorati a mano, unisce al rispetto delle antiche tecniche, quale l'uso del tornio, l'adozione delle tecnologie più avanzate, per garantire la robustezza, la durata nel tempo e anche la praticita d'uso della lavastoviglie per il vasellame. L'estrema versatilità nei decori, nelle forme, negli smalti apiombici, frutto di continui studi e ricerche, consente di soddisfare qualsiasi esigenza e di poter realizzare anche particolari produzioni su richiesta. La Ceramica Artistica Solimene, che esporta in tuttto il mondo, è inoltre uno spazio aperto sia per l'allestimento di mostre ed esposizioni sia per la formazione professionale, grazie al "Centro Studi d'Arte Vietrese", che svolge all'interno della fabbrica corsi annuali autorizzati dalla Regione Campania, per la preparazione dei futuri ceramisti.

Ceramica Solimene Ceramica Solimene

In Evidenza:

La Ceramica Solimene nel filmato di FranceTv
FranceTv presenta una serie di interessanti filmati dedicati alle eccellenze dell'artigianato italiano, non poteva mancare la Ceramica Artistica Solimene, un racconto straordinario impreziosito anche attraverso la splendida cornice paesaggistica di Vietri sul Mare.
Maggiori Dettagli

Un Solo Ricordo 2015
Appuntamento eccezionale e irripetibile, dal 10 al 19 ottobre alla Ceramica Solimene di Vietri sul Mare: saranno esposti, e in vendita, piatti del Buon Ricordo che non possono più essere prodotti.
Maggiori Dettagli

Nuova apertura, il Ristorante Corallo alla Rinascente
Apre il nuovo Ristorante Corallo a Milano, la Ceramica Artistica Solimene arreda con le sue ceramiche.
Maggiori Dettagli